Il circuito cerebrale del piacere
Il circuito cerebrale del piacere, conosciuto anche come sistema mesocorticolimbico, è composto da un piccolo gruppo di regioni cerebrali nelle quali si registrano i livelli più alti di dopamina. Questo circuito si attiva quando riceviamo degli stimoli che ci fanno provare piacere, come mangiare del cioccolato, fare l'amore, andare a fare shopping, ecc. Persino una semplice idea è in grado di attivarlo.
Questo circuito permette di associare diverse attività relazionate alla nostra sopravvivenza con situazioni piacevoli ed ha, quindi, una funzione adattiva. Nonostante ciò, questo circuito può anche essere attivato da alcune sostanze nocive, come le droghe. Parliamo, per esempio, della cocaina, che stimola la produzione artificiale di dopamina nel cervello.
SISTEMA DI RICOMPENSA
Tutto inizia quando, intorno a noi, vediamo qualcosa che ci incita ad intraprendere un'azione concreta che, in passato, è stata per noi una fonte di piacere e/o di soddisfazione. Ci sono emozioni che si muovono in noi e che ci fanno desiderare di compiere quell'azione. Questo complesso anatomico funzionale del cervello comprende fibre ricche di dopamina e noradrenalina, le quali si originano dai nuclei profondi dell'encefalo e si distribuiscono nei centri cerebrali deputati al controllo degli equilibri fisiologici. Il sistema di r.c. determina il comportamento individuale con la finalità di ottenere risultati vantaggiosi per il soddisfacimento dei bisogni, rinforzato da elementi di piacere e con ricca connotazione emotiva. Il sistema di r. c. è inoltre strettamente correlato alla sede corticale superiore dove sono elaborati i processi psichici. In questo modo il piacere associato alla r. c. assume il valore di componente cognitiva che deriva dall'incontro dell'esperienza acquisita individualmente e gli elementi sociali e culturali del contesto ambientale.