NEUROTRASMETTITORI
In chimica un neurotrasmettitore è una sostanza che veicola le informazioni fra i neuroni, attraverso la trasmissione sinaptica. All'interno del neurone, i neurotrasmettitori sono contenuti in vescicole dette vescicole sinaptiche che sono addensate alle estremità distali dell'assone nei punti in cui esso contrae rapporto sinaptico con altri neuroni.
Affinché il nostro cervello possa funzionare come un sistema organizzato, è necessario che le nostre cellule restino in comunicazione tra di loro. A livello cerebrale questo processo di comunicazione viene definito neurotrasmissione. Tra le cellule del cervello questa comunicazione avviene nelle sinapsi che possono essere di tipo elettrico o anche chimico. Tra le varie sostanze che possono passare nella comunicazione sinaptica ce ne sono alcune che provocano piacere.
LA SEROTONINA
La serotonina (5-idrossitriptamina o 5-HT) è una tipologia di neurotrasmettitore i cui neuroni non sono presenti in grandissime quantità nel cervello ma che ricopre grande importanza nel funzionamento base dell'organismo come principale mediatore del piacere corporeo e del piacere di esistere.
E' inoltre il neurotrasmettitore legato direttamente alla nostra parte istintuale, all'evitare il dolore e all'aggressività. La serotonina è il neurotrasmettitore più direttamente coinvolto nella percezione del piacere fisico e corporeo ed è quindi strettamente connessa a funzioni quali alimentazione, sessualità, riposo e attività fisica.
DOPAMINA
Un'altro neurotrasmettitore che media il piacere nel cervello, stimolandoci a cercare un'attività o un'occupazione piacevole che ci renda felici e la dopamina.
Una delle funzioni principali della dopamina e quella di dare il senso del piacere, in quanto è in grado di rilasciare una sensazione di benessere psicofisico e profondo appagamento. Si tratta di un arma a doppio taglio, in quanto l'equilibrio della dopamina nel nostro organismo è fondamentale. Quando è troppa, ci spinge a ricercare continuamente ed in maniera quasi compulsiva emozioni, senza paura delle conseguenze. Questa situazione di squilibrio può degenerare nell'assunzione di droghe e problemi di dipendenza